Vai ai contenuti

Svolte

Future

6 Dicembre

Linee Guida

13 Dicembre

Cena del Fotoclub

Il fascino della Namibia

8 Novembre 2021, Scuole Medie Semine

Nell'ambito delle attivita' del FotoClub Turrita, Simone e Gabriel hanno fatto una presentazione come diario di viaggio sulla Namibia.

Gabriel nel 2011 e Simone nel 2021.

L'evoluzione delle macchine fotografiche come pure tipologie diverse di viaggio sono stati evidenti dalla presentazione.


Serata "Minestrone"

21 Ottobre 2021, Sede

Serata interessante con buona partecipazione.

Ogni partecipante ha portato 3 foto che considera meritevoli di essere proiettate!

Su ogni foto i partecipanti hanno potuto commentare dal punto di vista tecnico dando idee e spunti con critiche costruttive cosi' da poter migliorare.

Le foto sono anche caricate sul nostro profilo instagram.


Uscita Blue Hour

7 ottobre 2021, Monte Bré

Una uscita serale sul Monte Bré per cogliere i colori e l'atmosfera della Blue Hour.

La transizione tra il giorno e la notte é un momento magico che nel tempo ha concquistato sia fotografi che pittori.
La luce tipica della Blue Hour crea, infatti, un’ambientazione poetica mentre il mondo che ci circonda inizia a rallentare, infondendo una sensazione di quiete e mistero.

Appena dopo l'alba e prima del tramonto si palra  della "Golden Hour" per i suoi colori dorati e arancioni.
Prossimo capitolo...

Le foto pubblicate sono "unplugged", ossia tali e quali come ricevute dai partecipanti.
BLuew Hour dal Monte Bré

Uscita Lacrime di S. Lorenzo

10 e 13 Agosto 2021

Una uscita notturna al laghetto del passo del S. Bernardino per tentare di catturare qualche stella cadente dalle Perseidi.
Il 10 e' stato un po' deludente (per le stelle) ma entusiasmante per la bella via Lattea, oltre a Giove molto luminoso.
C'era chi non aveva mai fatto foto notturne e chi invece aveva piu' esperienza che ha potuto condividere con i novelli astrofotografi.

La sera del 13 agosto invece spettacolare. Sia per il numero di stelle cadenti, sia per la Via Lattea. Gli ultimi sono rientrati alle 01:30 del 14 Agosto...

Le foto pubblicate sono "unplugged", ossia tali e quali come ricevute dai partecipanti.
Lacrime di San Lorenzo

Uscita al Maglio di Aranno

15 Maggio 2021

La vita sociale del Fotoclub Turrita riprende e ci siamo trovati  finalmente per fare un'uscita in allegria, senza cercare troppe  difficoltà! L'importante era stare assieme e parlare della nostra  passione!
Maglio di aranno

A Carnevale ogni scatto vale!

Febbraio 2021

Maschere, Guggen, regnanti, cortei…, ma soprattutto: persone! Nell’esposizione si ritrovano davvero tutti gli elementi che caratterizzano un evento popolare che da oltre 158 anni fa parte della tradizione ticinese; un’esposizione che non a caso è presentata, nell’anno in cui l’evento non può purtroppo avere luogo, proprio nelle stesse date che tradizionalmente coincidono con lo svolgimento del carnevale.

Le foto e i ritratti in esposizione rappresentano in parte momenti di aggregazione – quali la consegna delle chiavi, i cortei mascherati… – e in parte immortalano – sotto forma di ritratti – persone in maschera.
Tutti gli scatti in esposizione provengono dagli archivi e dai soci del FotoClub Turrita.
Una vera e propria installazione a cielo aperto, dunque, che si snoda nel centro storico di Bellinzona, partendo da Viale Stazione. Il visitatore sarà idealmente portato a ripercorrere il grande corteo mascherato, immergendosi nell’atmosfera evocata dalle foto sparse lungo appunto il viale e nelle diverse piazze della Turrita.
Una sorta di arredo urbano “carnascialesco” che invita il passante a immedesimarsi in ciò che vede e a ricordare un momento dell’anno che è parte della vita collettiva di Bellinzona e che vuole altresì diffondere in generale un po’di spensieratezza e di speranza in tempi così cupi. Questa esposizione temporanea – sulla cui opportunità di presentazione in un periodo di restrizioni dovute alla pandemia si è anche parecchio riflettuto, giungendo poi alla conclusione che essa, facendo leva anche sul sicuro senso di responsabilità del pubblico, avrà soltanto effetti positivi –  si ripropone in definitiva di evocare e celebrare un evento storico che oltre a rappresentare un momento di grande festa, affonda le proprie radici nel tessuto sociale della città e nella tradizione Bellinzonese.
In collaborazione con :
Con il sostegno di :   
               
Fotoclub Turrita
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
(c) FotoClub Turrita 2021
Webdesign by Gabriel H.
Torna ai contenuti