Attività 2022

Food/Cibo - Notturna

Serata Macro

24 Ottobre 2022

La fotografia Macro, amata o odiata: c’è chi sta diventando bravissimo e chi è ancora alle prime armi.

Ognuno ha porta almeno tre fotografie Macro che sono state proiettate e discusse .

Bruno Pessina ha dato a tutti una introduzione e lezione di che cosa significa macro come pure mostrato l'apparecchio utilizzato per le sue realizzazioni.

Serata "Minestrone"

10 Ottobre 2022

Serata con tema libero. Ognuno ha portato almeno tre fotografie con temi vari.

Nuovi potenziali membri ci hanno raggiunto rendendo la serata molto animata con grande  partecipazione.

Fotoclub Turrita temi vari 2022

2022 - Anno internazionale pesca artigianale

19 Settembre - Dicembre 2022

Nel 2022 si celebra l’Anno internazionale della pesca artigianale e dell’acquacoltura (IYAFA 2022) per focalizzare l'attenzione mondiale sul ruolo che i pescatori su piccola scala, gli allevatori di pesce e i lavoratori del settore della pesca svolgono nella sicurezza alimentare ed economica, nella nutrizione e nella tutela ambientale.

La celebrazione è anche un'occasione per rafforzare il dialogo tra diversi attori, dai piccoli produttori a livello locale fino alla comunità internazionale.

Per questa eccezionale occasione, il Foto Club Chiasso, il Foto Club Lugano e il FotocClub Turrita hanno voluto dare il proprio contributo per mettere in evidenza questo evento, attraverso un progetto fotografico sotto forma di un’esposizione itinerante all’aperto che si svolgerà nei rispettivi capoluoghi iniziata il 19 settembre 2022 a Lugano, davanti al LAC.

E in fase conclusiva in Piazza Grande a Giubiasco dove lo scorso 29 Ottobre c'e' stata l'inaugurazione ufficiale con le autorità e lo sponsor Banca Raiffeisen.

Esposizione pescicultura

Criterium 2022

21-24 Luglio 2022

Come Fotoclub siamo stati invitati a partecipare al Criterium 2022 svoltosi al Centro Sportivo di Tenero in Luglio per documentare l'evento.

Tanta gioventú e un bell'ambiente con giornate che iniziavano già alle 8 di mattina per terminare anche alle 20:30 la sera.

Jolanda, Gabriel, Mattia, Aaron sono stati i nostri fotografi che, oltre a sudare le sette camicie per il gran caldo umido, si sono divertiti a testare varie riprese da angolazioni diverse incluse subaquee con la GoPro.

Di fianco un riassunto delle oltre 2'300 foto pubblicate (e selezionate dalle oltre 5'000 foto originali)

Paesaggi

9 Maggio 2022

Grande affluenza alla serata con tante bellissimo foto portate per questo tema tra i piu' coperti in generale.

Ogni partecipante ha portato tra 2 e 5 fotografie. Alcune con varianti da colori a B&N per valutarne l'impatto e la preferenza.

Si riconferma che i gusti personali sono diversi con un 50/50 preferenza colori o B&N.

Ispirazione

25 Aprile 2022

Ognuno di noi ha il suo stile ed è probabile che abbia anche un idolo, famoso o meno, al quale è ispirato.

Ogni partecipante alla serata ha presentato con poche parole il suo fotografo preferito, spiegherà il perché della sua ammirazione per le sue opere e presenterà qualche foto del suo idolo e sue fotografia sulla stessa lunghezza d'onda.

Da questa pagina é nata l'idea di creare una pagina dedicata ai fotografi portati che trovate in Ispirazioni.

Alcuni esempi ?
Jolanda Negroni ha portato Roberto

Animali

7 Marzo

Tema "semplice" con rappresentazioni di animali di tutti i tipi da domestici a liberi sul nostro territorio o in parchi naturali in africa.

Movimento

21 Febbraio

Dopo la proiezione di un video fatto con drone dal membrio Stefano Sala si sono visionate le fotografie portate dai partecipanti che diano l'idea del movimento.

Qualcuno ha portato anche video con la tecnica TIME LAPSE oppure panorama di diversi scatti fusionati e mostrati in movimento.

Altri con tecnica Panning o Lunga esposizione.

Le foto di fianco mostrano l'interpretazione di alcuni dei nostri membri.