03/2023 - Nuova pagina Ispirazioni

Pubblicato da Comitato in Fotografi · 11 Marzo 2023
Tags: AlessandraMeninconzi2023seratafotografoispirazioni
Dalla sua biografia online.

"Mi sforzo di ritrarre la vita delle popolazioni indigene con autenticità, intuizione e sensibilità.
Per più di un decennio ho lavorato a lungo in aree remote dell'Asia, documentando le minoranze e le loro culture tradizionali.
Più recentemente, ho ampliato i miei sforzi per includere le regioni artiche e subartiche che sono minacciate dai cambiamenti climatici, dallo sviluppo e dall'estrazione di risorse.

Nell'estremo nord, il lavoro si concentra sulle popolazioni artiche indigene, le loro vite e costumi quotidiani, i loro rapporti con la natura e la loro lotta per preservare le loro antiche culture e mantenere le loro identità etniche di fronte al cambiamento climatico e alle pressioni del mondo moderno .
Attratto dall'aspra bellezza e dall'isolamento dell'Artico e preoccupato per la trasformazione che sta avvenendo lì a causa dell'aumento delle temperature e della modernizzazione, sto tentando di documentare i restanti popoli indigeni dell'estremo nord che vivono ancora come hanno fatto per migliaia di anni. Sto tentando di preservare una registrazione visiva convincente delle loro tradizioni ancestrali in via di estinzione."

Per visionare il suo profilo e alcune delle sue fotografie nel nostro sito, cliccate qui.