07/2023 - Notte lacrime di San Lorenzo

Pubblicato da Comitato in Attività · Martedì 18 Lug 2023
Tags: 2023uscitaperseidisanlorenzo
Sabato 12 Agosto

Ci risiamo con il nuovo tentativo di cogliere lattimo fuggente di ripresa delle lacrime di San Lorenzo dopo due passate edizioni.
Le Perseidi sono popolarmente conosciute in Italia come le "Lacrime di San Lorenzo". Questo spettacolo di stelle cadenti va dal 17 luglio al 24 agosto, anche se la notte più intensa sarà il 13 agosto.

La proposta è di ripetere quanto fatto gli anni scorsi ossia: uscita pomeridiana/notturna in auto con rientro a casa nelle prime ore del mattino (a discrezione degli autisti e partecipanti se dopo mezzanotte o oltre).

Come luogo proponiamo il San Bernardino, ricercando un luogo magari meno sensibile al traffico delle auto sul passo, anche se il laghetto in primo piano con i riflessi è davvero suggestivo.

Quest'anno siamo fortunati, quel giorno la Luna sarà piena solo al 12% e tramonterà alle 18:55 verso nord-ovest (le Perseidi invece a est della stella polare).

La luce residua sarà dunque esigua e ci permetterà di goderci lo spettacolo di circa 100 meteore lora. Sempre che non sia nuvoloso o piova.

Per iscrizioni, scrivete gentilmente a

Dettagli per orari , trasporti, etc. seguiranno a tutti gli iscritti

recensioni