03/2023 - Foto Stenopeica

Pubblicato da Comitato in Articolo membri · 3 Marzo 2023
Tags: 2023membristenopetiche
La fotografia fa parte del mio quotidiano.

L'eccezionalità del fotografare è quello che ti permette d'arrestare in un attimo il tempo che passa e rivederlo con piacere dopo e a volte con sorpresa.

Di preferenza fotografo in bianco e nero su pellicola e carta sensibile: uso una scatola per la foto stenopeica.

Ma che cosa é la foto stenopeica?

È una delle prime tecniche utilizzate in campo fotografico, ma ancora praticata da tanti fotografi professionisti, fotoamatori e amanti della fotografia artistica.

La caratteristica principale delle immagini ottenute con questo metodo è la profondità di campo infinita: nell’immagine ottenuta si vede chiaramente qualunque punto senza bisogno di un’inquadratura particolare, come invece si farebbe con un normale obiettivo fotografico.

La fotografia stenopeica è quella che si realizza senza l’uso di lenti e obiettivi.

Le fotocamere stenopeiche di solito sono artigianali, costruite con scatole di cartone, di latta o di qualche altro materiale che non fa passare la luce.
Molto semplicemente consiste in una camera oscura con un piccolo foro (foro stenopeico appunto oppure pinhole in inglese), attraverso il quale entrano i raggi luminosi che incidono sulla pellicola fotografica o sul sensore digitale.