01/2022 - Pubblicato attivita' primo semestre 2022

Pubblicato da Comitato in Attività · Sabato 15 Gen 2022
Tags: 2022comitatoattivita'
Ciao a tutti

Un'altro anno è iniziato e speriamo che tutti voi stiate bene. Abbiamo preparato il nuovo programma per i prossimi mesi. Le serate si terranno come sempre di lunedì e speriamo tanto che sia di vostro gradimento!

31 gennaio:                    Presentazione progetto Inter-Fotoclub 2022
La collaborazione con i Fotoclub Lugano e Chiasso continua e quest’anno è previsto la seconda edizione con tanto di mostra a Lugano, Chiasso e Bellinzona.
Simone e Jolanda vi informeranno sul tema e sui procedi- menti e risponderanno alle vostre domande.

21 Febbraio:                    Immagini in movimento
Stefano Sala proietterà un video della durata di ca. 15 minuti, video fatto con l’occhio di un fotografo. Tutti i partecipanti alla serata potranno portare delle fotografie rappresentanti il MOVIMENTO. Potranno essere scattati con sistema Time-Lapse, Panning o Lunga esposizione. L’importante è che sia visibile il movimento. Sulla sinistra trovate un immagine esempio scattata con il sistema del Panning.
7 marzo:                         Animali - Serata a tema
Ogni partecipante porterà 2/3 fotografie che saranno proiettate e commentate, rappresentanti animali di qual- siasi genere.

21 marzo:                       Assemblea
Visto che l’assemblea si terrà verosimilmente nell’Aula Magna delle Scuole Semine sarà difficile organizzare un rinfresco ma ce la metteremo comunque tutta. Bisognerà vedere lo sviluppo della situazione in merito al Covid.

Vi terremo informati!

4 aprile:                          Serata RAW
Ognuno di voi riceverà 3 fotografie (1 di un paesaggio, 1 ritratto, 1 di un animale) in RAW/NEF che potrete elaborare con qualsiasi programma secondo i vostri gusti. Le foto saranno poi proiettate così che ognuno potrà confrontare le sue immagini elaborate con quelle degli altri partecipan- ti.

Sicuramente seguirà una bella discussione!

25 aprile:                         Serata ispirazione
Ognuno di noi ha il suo stile ed è probabile che abbia anche un idolo, famoso o meno, al quale è ispirato. Ogni partecipante alla serata presenterà con poche parole il suo fotografo preferito (p.es. Ansel Adams, Burri o anche meno famosi), spiegherà il perché della sua ammirazione per le sue opere e presenterà una foto del suo idolo e 1/2 foto- grafie scattate ispirandosi a quella foto!

9 maggio:                         Paesaggio - Serata a tema
Ogni partecipante porterà 2/3 fotografie che saranno proiettate e commentate, rappresentanti un paesaggio di qualsiasi genere e scattato in qualsiasi stagione dell’anno.

23 maggio:                       Serata fotografo - da definire chi inviteremo

10/11/12/13 giugno:         Cena Fotoclub - da definire la data esatta ed il luogo
E’ in progetto pure un’uscita per la quale non è ancora stato deciso la data! Inoltre, come sempre, chi ha un idea di fare un’uscita e non ha voglia di andare da solo può comunicare sul gruppo whatsapp la sua idea e troverà compagnia.

Verosimilmente ci sarà anche un “lavoretto” tipo quello che avevamo già fatto per il Rally delle macchine d’epoca e per la società Nuoto di Locarno. Vi terremo informati.

Gli incontri si terranno alle Scuole Semine, Aula Magna, come l’anno scorso e l’inizio delle serate sarà alle 20.30. Chi porta delle foto da proiettare è pregato di arrivare un momento prima onde poterle caricare sul PC.

Per chi avesse delle domande sui temi può tranquillamente prendere contatto con uno del comitato.

Speriamo di vedervi numerosi e di fare delle belle discussioni! Per crescere come fotografi abbiamo bisogno di critiche positive.

Salutoni e a presto.
Il comitato